I CORSI

STORIA E SCENARI

Storia del libro

Introduzione allo studio del libro antico, attraverso lezioni frontali e visite in biblioteca per prendere visione diretta di esemplari librari del ‘400 e del ‘500.

Storia dell’editoria

Panoramica dello sviluppo dell’industria editoriale da Gutenberg ai giorni nostri, passando attraverso i grandi mutamenti tecnologici e culturali dell’era industriale.

Editoria digitale

Un corso trasversale che affronta i principali temi della digitalizzazione dell’editoria come ebook ed ereader, self-publishing, audiolibri e podcast.

Il Mondo del Fumetto

La crescita del genere fumetto è in crescita da tempo. Verrà offerta una disamina dei suoi principali prodotti in termini di ruolo, funzione ed evoluzione.

Editoria e lettura

Il rapporto tra l’editoria e i suoi lettori, l’evoluzione delle dinamiche di accesso al contenuto e le criticità della lettura nella società odierna anche alla luce di numerosi e recenti dati quantitativi.

Editoria contemporanea

Uno spaccato sulla situazione dell’editoria odierna internazionale con particolare attenzione alle dinamiche in atto nel mercato dei libri, ai principali trend: culturali, tecnologici e aziendali.

Le agenzie letterarie

Il ruolo dell’agente è sempre più fondamentale sia per gli autori sia per gli editori. Sarà aperto un confronto tra le maggiori agenzie italiane

IMPRESE E MERCATI

Marketing I e II

Corso introduttivo e progredito sugli strumenti per comprendere e analizzare il mercato, la concorrenza, il prodotto, con uno sguardo prettamente aziendale declinato verso l’editoria in quanto industria.

Distribuzione editoriale

Corso dedicato al ruolo della distribuzione editoriale modernamente organizzata e alle regole che ne governano l’andamento.

 Gli audio e l’editoria

Il mondo dell’ascolto dei libri e dei postcast che ne parlano è in crescita sul mercato. Il corso è destinato a declinare il relativo successo

Sociologia dei consumi

Analisi delle dinamiche di acquisto nella società contemporanea intesi come attività sociale più che economica, considerando il significato sociale del consumo di prodotti anche culturali.

Ricerche di mercato

Strumenti qualitativi e quantitativi per analizzare e comprendere il pubblico di riferimento e valutare un progetto/prodotto prima di lanciarlo sul mercato.

Social media marketing per l’editoria

Introduzione agli strumenti per la gestione della visibilità sui social media applicata alle necessità dei libri e delle case editrici.

Promozione editoriale

Il corso è destinato a raccontare il ruolo, le funzioni e l’importanza del promotore all’interno della filiera editoriale. Sono previsti tre incontri con i rappresentanti del settore

TESTO

Editing e redazione

Viene presentato il lavoro dell’editor, analizzando il percorso seguito per un’opera a partire dalla sua selezione, o commissione, fino alla stampa. Oltre a uno sguardo al contenuto editoriale odierno, saranno affrontati, e saranno oggetto di esercitazioni, temi quali: le schede di lettura, il contratto editoriale, l’editing, la scrittura della quarta di copertina e degli altri paratesti. 

Correzione bozze e copywriting

Procedure e tecniche per la correzione delle bozze, per la scrittura tecnico-creativa nelle varie forme applicate a diversi media e contesti, tra cui l’ufficio stampa.

PARATESTO

Lettering e tipografia

Disciplina che studia tutti gli aspetti del carattere: l’anatomia e la forma, la storia e il corretto utilizzo, considerando anche aspetti di formattazione e leggibilità dei testi in relazione all’uso.

 

Tecniche di stampa

Attraverso spiegazioni teoriche e visite guidate all’interno di stabilimenti modernamente organizzati, verranno presentate le tecniche di stampa utilizzate oggi dall’industria della stampa e cartaria, della legatoria e della confezione. Il corso è suddiviso in due moduli: Produzione e Progettazione.

strumenti

Editing delle immagini

Studio del software Adobe Photoshop, standard professionale per la creazione e gestione di immagini raster, per il fotoritocco e la color correction.

Ebook

Utilizzo di Adobe InDesign e di Epub3, con nozioni di HTML e l’integrazione di applicativi, per la realizzazione di ebook intelligenti, arricchiti con contributi multimediali.

Promozione editoriale

l corso affronta le tecniche e le procedure della promozione di un prodotto editoriale secondo le logiche della comunicazione contemporanea, con uno sguardo particolare al mondo della pubblicità e secondo un approccio sia strategico sia creativo.

 

Grafica editoriale

Studio di Adobe InDesign, software standard per l’impaginazione e la creazione di progetti grafici ed editoriali, con particolare attenzione alle fasi di pre-stampa, formattazione del testo, creazione dei layout.

laboratori

Laboratorio di Ebook

Laboratorio di editoria digitale che prevede la realizzazione di un ebook completo e funzionante, che sfrutti appieno le nuove tecnologie di pubblicazione e distribuzione

Laboratorio di grafica editoriale

Laboratorio di editoria “tradizionale”, durante il quale gli studenti dovranno realizzare progetti come il restyling di una rivista o la costruzione di un libro partendo da testi e immagini, creando il layout e curando l’editing di tutte le componenti, concludendo con la creazione di una demo cartacea.

Book cover design

Il laboratorio guiderà gli studenti nelle fasi creative di un percorso che partendo lettura del testo si conclude con la progettazione grafica di una copertina.

 

Laboratorio di progettazione editoriale

Il laboratorio di progettazione editoriale è il corso conclusivo e costituisce la prova finale del Master: prevede l’esecuzione di un progetto complesso e mira a stimolare gli studenti a mettere in campo tutte le nozioni e gli strumenti acquisiti durante lo svolgimento del Master in Editoria. Viene valutato da una commissione di docenti.

incontri e seminari

Fiere e organizzazione

di eventi

I premi letterari

I metadati per l’editoria