Storia e scenari

21

Storia del libro

Introduzione allo studio del libro antico, attraverso lezioni frontali e visite in biblioteca per prendere visione diretta di esemplari librari del ‘400 e del ‘500.

Storia dell’editoria

Panoramica dello sviluppo dell’industria editoriale da Gutenberg ai giorni nostri, passando attraverso i grandi mutamenti tecnologici e culturali dell’era industriale.

Editoria digitale

Un corso trasversale che affronta i principali temi della digitalizzazione dell’editoria come ebook ed ereader, self-publishing, audiolibri e podcast.

Editoria e lettura

Il rapporto tra l’editoria e i suoi lettori, l’evoluzione delle dinamiche di accesso al contenuto e le criticità della lettura nella società odierna anche alla luce di numerosi e recenti dati quantitativi.

Editoria contemporanea

Uno spaccato sulla situazione dell’editoria odierna internazionale con particolare attenzione alle dinamiche in atto nel mercato dei libri, ai principali trend: culturali, tecnologici e aziendali.

Generi editoriali

Una disamina dei diversi generi dell’editoria libraria, in termini di ruolo, funzione ed evoluzione, e dei suoi principali prodotti.

Impresa e mercati

16

Marketing I e II

Corso introduttivo e progredito sugli strumenti per comprendere e analizzare il mercato, la concorrenza, il prodotto, con uno sguardo prettamente aziendale declinato verso l’editoria in quanto industria.

Distribuzione editoriale

Corso dedicato al ruolo della distribuzione editoriale modernamente organizzata e alle regole che ne governano l’andamento.

Editoria e pubblicità

Introduzione ai nuovi modelli di business messi in campo in particolar modo dall’editoria periodica, con casi studio internazionale, per la pubblicità in un periodo in cui questa è in forte discussione.

Sociologia dei consumi

Analisi delle dinamiche di acquisto nella società contemporanea intesi come attività sociale più che economica, considerando il significato sociale del consumo di prodotti anche culturali.

Ricerche di mercato

Strumenti qualitativi e quantitativi per analizzare e comprendere il pubblico di riferimento e valutare un progetto/prodotto prima di lanciarlo sul mercato.

Social media marketing per l’editoria

[novità 2022] Introduzione agli strumenti per la gestione della visibilità sui social media applicata alle necessità dei libri e delle case editrici.

Testo

girl-readnews

Editing e redazione

Analisi del percorso seguito da un’opera partendo dalla sua selezione o commissione, passando per le schede di lettura, l’editing e le fasi autoriali, fino alla sua pubblicazione, anche in ottica transmediale. Durante il corso verrà inoltre spiegato il ruolo dell’editor di una casa editrice.

Correzione bozze e copywriting

Procedure e tecniche per la correzione delle bozze, per la scrittura tecnico-creativa nelle varie forme applicate a diversi media e contesti, tra cui l’ufficio stampa.

Paratesto

x13

Lettering e tipografia

Disciplina che studia tutti gli aspetti del carattere: l’anatomia e la forma, la storia e il corretto utilizzo, considerando anche aspetti di formattazione e leggibilità dei testi in relazione all’uso.

Storia della grafica editoriale

Introduzione alla storia, agli stili e alle tecniche del progetto grafico editoriale contemporaneo, con particolare attenzione agli aspetti materiali dei prodotti editoriali messi in relazione con opere d’arte e di comunicazione visiva.

Tecniche di stampa

Attraverso spiegazioni teoriche e visite guidate all’interno di stabilimenti modernamente organizzati, verranno presentate le tecniche di stampa utilizzate oggi dall’industria della stampa e cartaria, della legatoria e della confezione. Il corso è suddiviso in due moduli: Produzione e Progettazione.

Strumenti

3

Editing delle immagini

Studio del software Adobe Photoshop, standard professionale per la creazione e gestione di immagini raster, per il fotoritocco e la color correction.

Ebook

Utilizzo di Adobe InDesign e di Epub3, con nozioni di HTML e l’integrazione di applicativi, per la realizzazione di ebook intelligenti, arricchiti con contributi multimediali.

Promozione editoriale

Il corso affronta le tecniche e le procedure della promozione di un prodotto editoriale secondo le logiche della comunicazione contemporanea, con uno sguardo particolare al mondo della pubblicità e secondo un approccio sia strategico sia creativo.

Grafica editoriale

Studio di Adobe InDesign, software standard per l’impaginazione e la creazione di progetti grafici ed editoriali, con particolare attenzione alle fasi di pre-stampa, formattazione del testo, creazione dei layout.

Laboratori

LAVORO DI GRUPPO

Laboratorio di ebook

Laboratorio di editoria digitale che prevede la realizzazione di un ebook completo e funzionante, che sfrutti appieno le nuove tecnologie di pubblicazione e distribuzione.

Laboratorio di grafica editoriale

Laboratorio di editoria “tradizionale”, durante il quale gli studenti dovranno realizzare progetti come il restyling di una rivista o la costruzione di un libro partendo da testi e immagini, creando il layout e curando l’editing di tutte le componenti, concludendo con la creazione di una demo cartacea.

Book cover design

[novità 2022] Il laboratorio guiderà gli studenti nelle fasi creative di un percorso che partendo lettura del testo si conclude con la progettazione grafica di una copertina.

Laboratorio di progettazione editoriale

Il laboratorio di progettazione editoriale è il corso conclusivo e costituisce la prova finale del Master: prevede l’esecuzione di un progetto complesso e mira a stimolare gli studenti a mettere in campo tutte le nozioni e gli strumenti acquisiti durante lo svolgimento del Master in Editoria. Viene valutato da una commissione di docenti.